Commercio e Servizi

Lo SUAP è l’ufficio responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività commerciali, terziarie e di servizi e di tutte le procedure amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di tali attività (compresa l’intermediazione finanziaria).
Attività edilizie connesse

Lo SUAP è il referente per le attività edilizie relative alle imprese commerciali, terziarie e di servizi, da realizzarsi nel territorio comunale, sia nelle aree PIP che nel tessuto urbano esistente, incluso il rilascio dei titoli edilizi previsti dalla normativa vigente in materia [edilizia libera (nessun titolo), C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), super S.C.I.A., P.d.C. (Permesso di Costruire)].

Per la relativa modulistica, vedi la Sezione dedicata.

Piattaforma digitale “Impresa in Un Giorno”

Ai sensi di quanto stabilito dal D.P.R. n. 160/10, a partire dal 29 marzo 2011 lo SUAP è l’unico soggetto a cui gli interessati devono rivolgersi per attività connesse al commercio e ai servizi.
La procedura è esclusivamente on line e si attiva attraverso il portate www.impresainungiorno.it.
La procedura telematica consente al cittadino di ottenere direttamente il coinvolgimento di tutti gli Enti coinvolti nella procedura.
Infatti, per ottenere la definizione della SCIA commerciale o terziaria (compresa l’intermediazione finanziaria), lo Suap è il punto di contatto con tutti gli altri Enti eventualmente coinvolti nel procedimento amministrativo (A.R.P.A.C., ASL Salerno, Autorità di Bacino, Consorzio di Bonifica, Genio Civile Sez. Salerno, I.N.A.I.L., Provincia di Salerno, Regione Campania, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Salerno ed Avellino, ecc.).
Dal primo ottobre 2011 la modalità di invio telematico è esteso anche ai procedimenti soggetti ad Autorizzazione.

Impresainungiorno