Che cosa è l’Autorizzazione Paesaggistica

Descrizione
Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica, deve ottenere l’Autorizzazione Paesaggistica (D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” – parte terza beni paesaggistici artt. 131 e ss.).

L’autorizzazione è un provvedimento che viene emesso dal Comune, a seguito della presentazione di apposita domanda, secondo due diversi procedimenti:

  • il procedimento ordinario, disciplinato dall’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e in vigore dall’1 gennaio 2010
  • il procedimento in forma semplificata, introdotto dal D.P.R. 09/07/2010, n. 139 per gli interventi di lieve entità, in vigore dal 10/9/2010

In entrambi i casi è prevista l’acquisizione del parere della Commissione Edilizia Ambientale.

Autorizzazione paesaggistica semplificata
L’autorizzazione paesaggistica semplifica viene richiesta per gli interventi di lieve entità, dettagliatamente indicati nell’allegato 1, del D.P.R. 09/07/2010, n. 139.
Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 4, del D.P.R. 139/2010. Il termine complessivo di conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla domanda.
Il tecnico deve attestare la conformità urbanistico edilizia dell’intervento ed allegare una relazione paesaggistica in forma semplificata, secondo il modello allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005.
Se l’intervento contrasta con la normativa urbanistico edilizia viene comunicata dal Comune l’improcedibilità della domanda.
L’autorizzazione rilasciata è immediatamente efficace.

Autorizzazione paesaggistica ordinaria
L’autorizzazione paesaggistica ordinaria viene richiesta per tutti gli interventi da realizzare in area soggetta a tutela, non rientranti nella procedura semplificata.
Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 146, del D.Lgs. 42/2004.
Il termine complessivo di conclusione del procedimento è di 105 giorni dalla domanda.
Alla domanda deve essere allegata una dettagliata relazione paesaggistica del professionista, redatta secondo i criteri e con i contenuti indicati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/12/2005, che costituisce il riferimento essenziale per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi di progetto.
L’autorizzazione rilasciata è immediatamente efficace.

Autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti
Per l’autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti, di norma, non è ammessa una richiesta volta ad ottenere l’autorizzazione paesaggistica in sanatoria, cioè dopo aver già realizzato, anche parzialmente, gli interventi progettati. Solo in alcuni casi è possibile rilasciare, su apposita domanda, un provvedimento di sanatoria in via successiva all’esecuzione dei lavori, che viene chiamato “accertamento di compatibilità paesaggistica”. Le ipotesi sono espressamente previste dalla legge (art. 167, commi 4 e 5 del D.Lgs. 42/2004) e riguardano lavori di modesta entità o puramente conservativi, che non determinano aumento di volumi o superfici utili, impiego di materiali difformi dall’autorizzazione paesaggistica rilasciata, ovvero opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Viene richiesto un preventivo parere positivo della Soprintendenza e, solo se il parere risulta favorevole, viene rilasciato il provvedimento, che comporta anche il pagamento di una sanzione pecuniaria.
In caso di rigetto della domanda viene ordinata la demolizione delle opere abusive.

Modulistica
Si rimanda alla Sezione dedicata

Validità
L’Autorizzazione Paesaggistica è valida per 5 anni dalla data di rilascio.
Decorso questo termine, se i lavori non sono stati effettuati o conclusi, deve essere richiesta una nuova autorizzazione.
I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell’autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio (art. 146, comma 4, D.Lgs. 42/2004).
Inoltre, è stato prorogato di tre anni il termine delle autorizzazioni paesaggistiche in corso di efficacia alla data del 21/8/2013, corrispondente all’entrata in vigore della Legge 09/08/2013, n. 98 di conversione del Decreto Legge 21/06/2013 n. 69 (c.d. decreto del Fare).